Tour della Sicilia

Informazioni

Programma di viaggio

13 MAGGIO 2024: partenza dalla località prescelta e via autostrada per NAPOLI . Sosta lungo il percorso per il pranzo libero. Arrivo in serata al porto di Napoli. Operazioni di imbarco, sistemazione nelle cabine riservate e partenza in nave alle ore 21.45 per Palermo. Cena libera e pernottamento a bordo.

14 MAGGIO 2024 : Arrivo al porto di Palermo alle ore 07:00 circa. Colazione libera. Giornata dedicata alla visita del centro storico di PALERMO e MONREALE . In particolare si visiterà: la Cattedrale in stile Arabo/Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all'interno del Palazzo dei Normanni, la Chiesa della Martorana. Dall'esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro canti di città. Possibilità di visitare il caratteristico mercato di Ballarò il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l'interesse dei passanti. Suggeriamo di approfittarne per degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana, panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito il pani ca' meusa, gli arancini di riso, lo sfincione. Per quanto riguarda lo street food o meglio “cibo da strada” Palermo, si è classificata prima città europea della graduatoria e al 5° posto nella top ten mondiale. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Monreale dove si visiterà il Duomo di Monreale con i suoi famosi mosaici ed il Chiostro Benedettino. Possibilità di visita del Tesoro della Cattedrale, di grandissima importanza non solo per la preziosità delle opere d'arte decorativa che contiene, ma anche perché queste sono fruibili. Visita della Cappella Roano, che ospita un crocefisso ligneo che secondo un'antica tradizione, fu dono di Guglielmo II. Visita del transetto nord della Cattedrale che conserva la testimonianza più estesa dell'arte musiva pavimentale normanna. In questo spazio si custodiscono le tombe reali di Margherita di Navarra, madre del Re buono Guglielmo II e dei figli, Enrico e Ruggero, morti prematuramente. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

15 MAGGIO 2024: Prima colazione in hotel. In mattinata visita della mitica Valle dei Templi proclamata patrimonio dell'umanità ed esempio della grandiosità della civiltà greca in Sicilia. In particolare si visiteranno: il Tempio della Concordia il più bello e che si trova in un eccellente stato di conservazione, il Tempio di Giunone distrutto in gran parte da un terremoto nel medio evo, il Tempio di Castore e Polluce costruito intorno al V° sec. aC le cui colonne sono diventate il simbolo della città e le rovine del Tempio di Giove che era uno dei più grandi monumenti dell'antichità. Proseguimento per Piazza Armerina. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Piazza Armerina , dove si visiterà la Villa romana del Casale. Si tratta di una lussuosa residenza privata appartenente ad una potente famiglia romana e famosa nel mondo per i suoi mosaici pavimentali risalenti al III° e IV° sec. raffiguranti scene di vita quotidiana. Tra i più celebri la scena della grande caccia e le ragazze in bikini. Si tratta di una delle più insegne testimonianze archeologiche della Sicilia romana, stupefacente per la sua ingegnosa architettura e per la bellezza dei pavimenti delle sale. Trasferimento in hotel a Ragusa o Modica . Cena e pernottamento in hotel.

16 MAGGIO 2024: Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Ragusa Ibla , dove spiccano la chiesa di S. Giorgio di R. Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell'Itria, dell'Immacolata, del Purgatorio, di San Giacomo e di San Giuseppe e poi i numerosi palazzi nobiliari. Ragusa Ibla è la location dell'immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Scicli . In posizione amena, circondata da colli che sembrano proteggerla, la città ha conservato quasi interamente l'impianto barocco. Numerosi sono infatti i palazzi dagli splendidi balconi riccamente scolpiti e pregevoli portali, ed incredibile è il susseguirsi di chiese ed oratori dalle belle facciate ricche di statue e sculture. Cuore della città è l'ampia e scenografica Piazza Italia circondata da bellissimi palazzi settecenteschi, dalla Matrice e dall'imponente rupe calcarea sulla quale sorge l'antica chiesa di S. Matteo. A Scicli si trova anche Palazzo Iacono alias la questura “Montelusa” del Commissario Montalbano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

17 MAGGIO 2024: Prima colazione in hotel. Partenza per Noto , la più bella di tutte, “il giardino di pietra”, dove si esprime la concezione più alta dell'urbanistica barocca. Costruita anch'essa ex-novo dopo il sisma del 1693, è ricca di gioielli barocchi: il Duomo, Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile, quelli dei Landolina e dei Villadorata, la chiesa di San Domenico. Proseguimento per Siracusa. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di questa città, che nel passato fu la più agguerrita rivale di Atene e di Roma, conserva importanti testimonianze del suo passato splendore: il Teatro greco, l'Anfiteatro romano, le Latomie, l'Orecchio di Dionisio. A seguire la visita dell'isola di Ortigia dove si potrà ammirare il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la leggendaria Fontana Aretusa, Piazza Duomo (una delle più belle piazze d'Italia contorniata da numerosi palazzi in stile barocco. Qui oltre al Duomo ( interno) si ammireranno dall'esterno Palazzo Vermexio, sede del Comune, l'Arcivescovado e il Palazzo Borgia del casale. Trasferimento in hotel nella zona di Acireale. Cena e pernottamento in hotel.

18 MAGGIO 2024: Prima colazione in hotel. Al mattino, escursione sull'Etna a quota 1.800me visita dei crateri spesi dei Monti Silvestri. Escursione facoltativa: possibilità di ascensione in funivia o jeep con guida alpina, fino a 2.900m. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Taormina perla della Sicilia, affacciata sul mare e sull'Etna, situata in cima al Monte Tauro e la cui bellezza è conosciuta in tutto il mondo. Si ammireranno il suggestivo Teatro Greco-Romano, l'antica Cattedrale, il Palazzo Corvaja, l'ex Chiesa di San Francesco di Paola e la Piazza IX Aprile da dove si gode di un panorama mozzafiato. Tempo libero per lo shopping e passeggiate tra le caratteristiche vie del centro ricco di negozi di artigianato e di souvenir. Partenza per Messina . Cena al ristorante. Trasferimento al porto di Messina. Operazioni di imbarco, sistemazione nelle cabine riservate e partenza alle ore 02:00 a Nave per Salerno. Pernottamento a bordo.

19 MAGGIO 2024 : Colazione libera a bordo del traghetto. Arrivo al porto di Salerno alle ore 11:00 circa. Partenza con il nostro autopullman per il viaggio di ritorno. Pranzo libero lungo il percorso Arrivo in serata nelle varie località di partenza.

La quota include

Viaggio in autopullman Gran Turismo

Passaggio marittimo Napoli/Palermo e Messina/Salerno in cabine doppie interne con servizi privati

Tasse portuali

Sistemazione con trattamento di mezza pensione in hotel 34stelle in camere doppie con servizi privati ​​(1 notte a Palermo, 2 notti a Ragusa o Modica, 1 Notte zona di Acireale)

Tassa di soggiorno

Cena al ristorante a Messina 6° girono

Servizio guida locale intera giornata a Palermo/Monreale, Ragusa Ibla/Scicli, Noto/Siracusa, Etna/Taormina

Servizio di guida locale mezza giornata ad Agrigento, Piazza Armerina

Partnership Assicurazione Allianz

Assistenza di un nostro accompagnatore

La quota non comprende

Pranzi

Le bevande ai pasti

La cena a bordo del traghetto il primo giorno

La colazione a bordo del traghetto il secondo e ultimo giorno

Gli ingressi ai musei e alle zone archeologiche

Gli extra in genere, e tutto quanto non espressamente indicato nel programma

Stampa Programma di Viaggio

1csicilia-maggio-2024.pdf