3 MAGGIO 2025: partenza dalla località prescelta (orario da definire) e via autostrada per PARMA . Incontro con la guida e visita di questa cittadina con un centro storico elegante, ricco di monumenti, chiese e palazzi che raccontano la storia di una città che è stata a lungo l'antica capitale del ducato Parma e Piacenza e ha avuto un ruolo di primo piano nella cultura e nell'arte italiana. Ammireremo il Duomo, la sua piazza, una delle più belle del mondo, il Battistero, il Palazzo della Pilotta. Sosta per il pranzo al ristorante. Nel pomeriggio si riprende la visita con i luoghi Verdiani, perché Parma è anche considerata tra le capitali della musica dato che ha dato i natali ad importanti autori come Giuseppe Verdi. Ammireremo la casa natale del compositore, il Museo Barezzi, il Teatro Verdi. In serata sistemazione in hotel in provincia o zona limitrofe, cena e pernottamento.
4 MAGGIO 2025 : Dopo la prima colazione in hotel e trasferimento a SORAGNA , un borgo medievale di antiche origini tanto da vantarsi l'appellativo di Signora della Bassa. Visita della splendida ROCCA MELI LUPI con guida locale, una splendida dimora costruita nel 1385 dai marchesi Bonifacio e Antonio Lupi e quindi trasformata in nobile residenza della nobile famiglia Meli Lupi.
Al termine della visita trasferimento al Museo del Parmigiano Reggiano che fa parte dei Musei del Gusto, dove si potrà scoprire la storia, gli ingredienti e il processo produttivo del Parmigiano.
Al termine inizio del viaggio di ritorno nelle varie località di partenza.
Viaggio in autopullman Gran Turismo
Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati con trattamento di mezza pensione
Tassa di soggiorno
Servizio guida a Parma 3 ore e nei luoghi Verdiani, alla Rocca di Soragna, al Museo del parmigiano
Ingresso Rocca Meli Lupi
Pranzo del primo giorno
Visita Museo del Parmigiano Reggiano + assaggi
Partnership Assicurazione Allianz
Assistenza di un nostro accompagnatore
Gli extra in genere
Il pranzo del secondo giorno
Le bevande ai pasti
Gli ingressi a Musei, Parchi, ecc. previsti in corso di visita e tutto quanto non espressamente indicato nel programma