Partenza dalla località prescelta GENOVA, RECCO, RAPALLO, CHIAVARI, LAVAGNA, CAVI, SESTRI LEVANTE, LA SPEZIA (ORARIO DA DEFINIRE) e via autostrada per
Livorno e superstrada per MASSA MARITTIMA, una piccola ma nobile città situata in prossimità del mare, nota già prima del Medioevo per le sue miniere specialmente di
argento. La parte più originaria e più antica è costituita dalla città vecchia, con piazze e monumenti di grande pregio risalenti al 1300.
Tempo a disposizione per la visita attraverso una passeggiata guidata nel centro dove ammireremo Piazza Garibaldi, la Cattedrale di San Cerbone, il Palazzo del Podestà, sul quale sono ben visibili gli stemmi gentilizi delle cariche che hanno governato la città, la Palazzina dei Conti Biserno con finestre rinascimentali, il Palazzo Comunale del XIV secolo, il Palazzo dell'Abbondanza con la fonte.
Pranzo al ristorante.
Nel pomeriggio raggiungeremo il caratteristico borgo medievale di MONTEMASSI. Il paese è arroccato su una collina a 280 metri slm e sovrastato dai resti della sua Rocca.
Breve passeggiata alla scoperta dei suoi piccoli vicoli con stradine lastricate insieme ai dettagli testimonianze di una travagliata storia, fatta di conquiste e saccheggi subiti.
Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con arrivo in serata nelle varie località di partenza.
Viaggio in autopullman GT
Visite indicate nel programma con servizio guida locale
Pranzo al ristorante con bevande ½ acqua ¼ vino
Partnership Assicurazione Allianz
Assistenza di un nostro accompagnatore
Gli ingressi a musei, Parchi, manifestazioni ecc…
Il caffè
Gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nel programma