Marche: l'Italia in una regione

Informazioni

Programma di viaggio

1 OTTOBRE 2024 -  URBINO, PATRIA DI RAFFAELLO.  LA “CITTÀ IDEALE” DEL RINASCIMENTO
Partenza dalla località prescelta e via autostrada per URBINO. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a URBINO, incontro con la guida e visita della città ideale del rinascimento, dichiarata patrimonio dell'UNESCO. Potrete ammirare: il Palazzo Ducale (ingresso non incluso) con la Galleria Nazionale delle Marche che ospita opere di artisti importanti come Raffaello, Piero della Francesca, Giovanni Santi, Paolo Uccello. In Piazza Rinascimento ammirerete inoltre il Duomo, la Chiesa di San Domenico con il suo splendido portale. Passeggiando tra le viuzze tipiche della città rinascimentale potrete ammirare anche le chiese storiche, la Casa di Raffaello (dall'esterno), le scalette di San Giovanni immergendovi in ​​un dedalo di casette e angoli caratteristici arrivare fino alla Fortezza Albornoz per ammirare il panorama . Al termine della visita trasferimento a Porto Recanati, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2 OTTOBRE 2024 - IL CONERO: SPLENDIDI AFFACCI SUL MARE E PICCOLI BORGHI. ANCONA, PERLA DELLA RIVIERA ADRIATICA. DEGUSTAZIONE DI VERDICCHIO A JESI.
Colazione in hotel e trasferimento verso il Parco Naturale del Conero, una bianca falesia che si specchia nel mare cristallino. Partendo da Sirolo, la perla dell'Adriatico
, con i suoi vicoli racchiusi all'interno delle mura medievali e la piazzetta la “passeggiata balcone” affacciata sul mare, si proseguirà fino a Portonovo, la splendida baia naturale dove potrete vedere la torre De Bosis e il Fortino Napoleonico avamposto militare a controllo del transito delle navi nel medio Adriatico. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio visita libera di Ancona con il Duomo di San Ciriaco, chiesa medievale tra le più interessanti nelle Marche, in cui lo stile romanico si fonde con quello bizantino. Si scende quindi verso il centro storico della città, dove si vedranno Piazza del Senato, Piazza del Plebiscito, famosa per la grande statua di Clemente XII, la Loggia dei Mercanti e la Chiesa romanica di Santa Maria della Piazza, per arrivare poi a Piazza della Repubblica con il maestoso Teatro delle Muse. Proseguimento verso la zona di Jesi per una visita in cantina e degustazione del Verdicchio, rinomato vino locale. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3 OTTOBRE 2024 - MACERATA, CITTÀ RICCA DI CULTURA E STORIA. PRANZO NELLA RISERVA NATURALE DI ABBADIA DI FIASTRA. IL VINO COTTO DI LORO PICENO.
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Macerata, centro di eccezionale interesse artistico e storico, ricco soprattutto di architetture rinascimentali e barocche.
Durante la visita guidata del centro storico si potranno ammirare il Duomo, la Basilica della Madonna della Misericordia, Piazza della Libertà, il Teatro Lauro Rossi, l'Arena Sferisterio (vista dall'esterno). Proseguimento per Abbadia di Fiastra per il pranzo. Possibilità di visitare liberamente il complesso di Santa Maria di Chiaravalle, circondato dal verde con la chiesa in stile romanico cistercense; monumento grandioso e solenne con uno splendido chiostro. A seguire Loro Piceno, antico insediamento storico che racchiude le bellezze dei castelli che contraddistinguono i nostri antichi borghi: il Castello dei Brunforte, l'Arco di Porta Pia, le chiese storiche, la Torre della Vittoria ed il Palazzo Municipale del 1.600; prima di rientrare una sosta ad una famosa cantina produttrice del tipico Vino Cotto, un prodotto unico da gustare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4 OTTOBRE 2024 - ASCOLI PICENO, LA CITTÀ DELLE 100 TORRI. I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA: OFFIDA.
Colazione in hotel e trasferimento ad Ascoli Piceno, la “città delle 100 torri”. Incontro con la guida per la visita al centro storico, costruito in travertino proveniente da cave del territorio. Fulcro della città è la rinascimentale Piazza del Popolo dove si affacciano alcuni degli edifici più importanti, tra cui Palazzo dei Capitani, Chiesa di San Francesco e lo storico Caffè Meletti. Si prosegue con Piazza Arringo, la più antica della città, con il Palazzo Vescovile, Palazzo dell'Arengo e la splendida Cattedrale di Sant'Emidio. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Offida per la visita guidata di uno de “I Borghi più Belli d'Italia”: partendo dalle mura Castellane il percorso si snoderà all'interno del borgo storico sino ad arrivare nella Piazza principale dove si affaccia il Palazzo Comunale del XI secolo, a pochi passi dalla Chiesa della Collegiata e Chiesa dell'Addolorata e Chiesa di Sant'Agostino. Per finire, il monumento più insigne di Offida: Chiesa di Santa Maria della Rocca (ingresso non incluso), posta sulla sommità di un dirupo roccioso. Sulla strada del rientro, una passeggiata libera a Grottammare Alta, suggestivo borgo con il suo vecchio incasato medievale aggrappato alla collina e le sue viste mozzafiato sul mare.
Cena e pernottamento in hotel.

5 OTTOBRE 2024 - PESARO, CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024.
Colazione in hotel e, sulla via del rientro, sosta a Pesaro per la visita della Capitale italiana della Cultura 2024. La città è famosa per aver
dato i natali al celebre compositore Gioacchino Rossini. L'itinerario di visita comprende il Duomo che conserva mosaici di gran pregio, Casa Rossini (esterno), Piazza del Popolo dove si affaccia il bel Palazzo Ducale, i portali gotici delle chiese di S. Domenico, S. Francesco e S. Agostino, Rocca Costanza, Teatro Rossini (esterno).
Pranzo nella più antica osteria del centro storico. Al termine del pranzo inizio del viaggio di ritorno nelle varie località di partenza.

La quota include

Viaggio in autopullman Gran Turismo
Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati ​​e trattamento di mezza pensione con bevande incluse (¼ vino, ½ acqua)
Servizi guida come da programma: 3 ore a Urbino, Macerata e Pesaro
Servizio guida intera giornata Ascoli Piceno e Offida
Pranzi in ristorante con bevande ad Ancona, Abbadia di Fiastra, Ascoli Piceno e Pesaro
Degustazione di vini in cantina nella zona di Jesi
Degustazione di vino cotto in cantina a Loro Piceno
Tassa di soggiorno
Assicurazione Allianz Partnership

Assistenza Ns accompagnatore

La quota non comprende

Pranzo del primo giorno, caffè, gli ingressi a musei, chiese, abbazie, palazzi in corso di visita, gli extra e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.

Stampa Programma di Viaggio

000_marche-1_5-ottobre.pdf