31 MAGGIO 2025: partenza dalla località prescelta (orario da definire) e via autostrada verso Grosseto con arrivo alle suggestive e famose cascate del Vecchio Molino di Saturnia dalle cui sorgenti sgorga un'acqua sulfurea a temperatura costante di 37°, che abbina le virtù terapeutiche e rigeneranti, ad un posto leggendario, noto sia nell'antichità sia in epoca Etrusca che Romana. Sosta per il pranzo libero. Al termine proseguimento per CAPALBIO e tempo a disposizione per la visita libera di questo suggestivo borgo medioevale. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
1 GIUGNO 2025: Prima colazione in hotel e giornata interamente dedicata alla visita delle città del tufo: dapprima sosta a PITIGLIANO , una città che sorge su un alto sperone tufaceo e le case, anch'esse costruite con il tufo, si elevano intorno al ciglio della rupe, formando un'interrotta “bastionata”, una preziosa e naturale fortificazione. Poi SORANO un borgo medievale che sorge su una ciclopica rupe di tufo che sovrasta la profonda valle formata dal fiume Lente.
Sosta per il pranzo al ristorante.
Nel primo pomeriggio proseguiamo con la visita del borgo di SOVANA : antica capitale del grande feudo Aldobrandesco che conserva un centro storico medievale tra i più suggestivi della Maremma Toscana. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.
2 GIUGNO 2025: Dopo la prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita di una fattoria tipica maremmana e assistere a uno spettacolo dei Butteri , gli ultimi mandriani a cavallo in Europa, da cui apprenderemo il loro antico mestiere e conosceremo da vicino i loro veri amici e compagni di vita, i loro cavalli.
Al termine pranzo in ristorante con piatti tipici della cucina maremmana.
Inizio del viaggio di ritorno nelle varie località di partenza
Viaggio in autopullman Gran Turismo
Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati con trattamento di mezza pensione
Spettacolo dei Butteri e pranzo in fattoria
Pranzo al ristorante il 1 giugno
Servizio guida locale nelle città del Tufo
Tassa di soggiorno
Partnership Assicurazione Allianz
Assistenza di un nostro accompagnatore
Il pranzo del primo giorno
Le bevande ai pasti
Gli extra in genere
Gli ingressi a Musei, Parchi, ecc. previsti in corso di visita e tutto quanto non espressamente indicato nel programma