12 dicembre 2025: Partenza dalla località prescelta e via autostrada per Parma, Bologna con arrivo a PESARO. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita della città Capitale italiana della Cultura 2024. La città è famosa per aver dato i natali al celebre compositore Gioacchino Rossini. L’itinerario di visita comprende il Duomo che conserva mosaici di gran pregio, Casa Rossini (esterno), Piazza del Popolo dove si affaccia il bel Palazzo Ducale, i portali gotici delle chiese di S. Domenico, S. Francesco e S. Agostino, Rocca Costanza, Teatro Rossini (esterno). Sistemazione in hotel a Pesaro o nei dintorni. Cena e pernottamento.
13 dicembre 2025
Prima colazione in hotel e partenza per URBINO per la visita libera di questa splendida città del Rinascimento, dichiarata patrimonio dell’Unesco e il cui centro storico è ricco di musei e monumenti: il Duomo, Piazza del Rinascimento, Piazza della Repubblica, la Chiesa di San Domenico, Palazzo Ducale, il più importante monumento cella città in quanto per secoli ha rappresentato il fulcro politico e artistico del ducato dei Montefeltro e oggi sede della collezione d’arte più importante della regione: la Galleria Nazionale delle Marche. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a CANDELARA per visitare il mercatino natalizio dedicato alle candele. La cittadina si illuminerà per l’occasione con centinai di candele in diversi momenti della giornata. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.
14 dicembre 2025
Prima colazione in hotel e partenza per GRADARA. Arrivo e tempo a disposizione per la visita libera di questo piccolo borgo cinto dalle sue mura medievali e il cui più importante monumento è il Castello reso famoso dal bacio tra Paolo e Francesca cantato da dante Aligheri nella Divina Commedia. Pranzo libero e inizio del viaggio per il rientro nelle varie località di partenza.
Viaggio in autopullman Gran Turismo
Sistemazione con trattamento di mezza pensione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati
Servizio guida a Pesaro 3 ore
Tassa di soggiorno
Assicurazione Allianz Partnership
Assistenza di un nostro accompagnatore
I pranzi
Le bevande ai pasti
Le escursioni facoltative
Gli extra in genere
Gli ingressi a Musei, Parchi e tutto quanto non espressamente indicato in programma