Caponord

Informazioni

Programma di viaggio

10 GIUGNO 2025 CHIAVARI HANNOVER 1135 KM

Partenza dalla localita' prescelta alle ore 5.00 e via autostrada per Milano , Chiasso , Traforo del S. Gottardo , sosta in territorio svizzero per il pranzo libero in direzione di Lucerna . Nel primo pomeriggio proseguimento in territorio tedesco con transito da Friburgo   Heidelberg   Francoforte, moderna città situata nella Valle del Meno: capitale finanziaria e commerciale dell'intero Paese. Arrivo ad Hannover o zona limitrofa in serata, Sistemazione in hotel, cena e pernottamento      

11 GIUGNO 2025 HANNOVER KIEL (275 KM)TRAGHETTO KIEL OSLO 14.00/10.00

Prima colazione in hotel e partenza per Kiel. Pranzo libero lungo il percorso. Imbarco sul traghetto, partenza alle ore 14.00 con destinazione OSLO, sistemazione nelle cabine interne riservate, cena e pernottamento a bordo.

12 GIUGNO 2025 OSLO GEILO 220 KM

Prima colazione a bordo. Alle ore 10.00 arrivo a Oslo sbarco e con ns autopullman inizio della visita della citta', pranzo libero in corso di escursione. Si visiteranno GLI ESTERNI DEL PALAZZO REALE del TEATRO NAZIONALE E DEL PARLAMENTO. SI PROSEGUIRA' QUINDI PER IL PARCO FROGNER AL CUI INTERNO SARA' POSSIBILE AMMIRARE IL COMPLESSO DI SCULTURE DI GUSTAV VIGELAND, IL PIU' CELEBRE SCULTORE NORVEGESE. Possibilita' di visitare, tempo permettendo, la Galleria Nazionale dove e' esposto il celebre URLO DI MUNCH. Nel primo pomeriggio proseguimento del viaggio verso Bergen, con sosta intermedia a . Geilo. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

13 GIUGNO 2025 GEILO BERGEN 240 KM

Prima colazione in Hotel e partenza con ns autopullman per Bergen. Durante la giornata si supereranno le cosiddette alpi norvegesi, spina dorsale del territorio, attraverso scenari estremamente suggestivi. Si ammirera' il fiordo di Hardanger e le cascate di Voeringfoss .Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Bergen , chiamata la Venezia del Nord, visita a piedi del quartiere di Bryggen con le antiche case di legno colorate patrimonio dell'umanita' UNESCO, il mercato del pesce e si avra' la possibilita' di prendere la funicolare e ammirare dall'alto la citta'. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

14 GIUGNO 2025 BERGEN ALESUND 480 KM (i tre fiordi principali Sognefjord , Nordfjord e Geirangerfjord )

Prima colazione in hotel e partenza con ns autopullman verso Nord.Pranzo libero lungo il percorso. Oggi la giornata prevede l'attraversamento del Sognefjord da Oppedal a Lavik. I paesaggi incantevoli del regno dei fiordi rimarranno indelebili nella mente di tutti i visitatori.Costeggiando il parco nazionale dello Jostedalsbreen si giunge sul fiordo di Hardanger che costeggiamo fino a Loen. Si prosegue quindi per Geiranger dove ci si imbarca sul traghetto per la breve navigazione sul Geirangerfjord fino all'omonima cittadina.Arrivo ad Alesund in serata. Sistemazione in hotel Cena e pernottamento.

15 GIUGNO 2025 ALESUND MOLDE LA STRADA ATLANTICA KRISTIANSUND TRONDHEIM  385 KM

Prima colazione in hotel. Breve visita di Alesund, citta’ norvegese tra i fiordi, museo a cielo aperto per gli edifici in stile liberty, esempio unico in Norvegia, porto piu’ attivo della zona settentrionale. La citta’ si snoda fra sette isole collegate fra loro da tunnel sotterranei. Da non perdere la scalinata di 420 scalini che vi portera’al punto piu’ alto della citta’ :Aksla dove si potra’ godere di un panorama spettacolare del fiordo e delle isole. Si prosegue con ns autopullman verso nord  transitando da Molde chiamata la citta’ delle rose.Pranzo libero lungo il percorso.  Si raggiunge Vevang per poi percorrere la famosa e piu’ bella fra le strade al mondo LA STRADA ATLANTICA, un tratto serpeggiante di 8 chilometri e 300 metri  che si snoda tra isolotti e scogli grazie a viadotti, ponti e tratti stradali rialzati. Tra gli 8 ponti, quello di Storseisundet è il più lungo. La strada permette una visuale sia sul mare aperto che sui fiordi e le montagne dell’entroterra.  L’Atlantic Road è stata aperta il 7 luglio del 1989 e ha 4 punti panoramici con area di sosta. che vi permetterà di ammirare l’interazione tra natura e architettura che caratterizzano il tratto di strada più famoso della Norvegia.Si transita da Kristiansund sino ad arrivare a Trondheim in serata, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

16 GIUGNO 2025 TRONDHEIM – MO I RANA 475 KM 

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della citta’ di Trondheim famosa per il suo fiordo  Trondheimsfjord, il terzo più lungo di tutto lo Stato. Misura 130 km., potremo ammirare la Cattedrale di Nidaros, costruita sopra la tomba di S. Olav. Accanto alla cattedrale si trova il Palazzo Arcivescovile, il più antico edificio secolare in Scandinavia, pranzo libero, breve tempo a disposizione per shopping nel centro. Nel primissimo pomeriggio continuazione del viaggio verso nord con arrivo a Mo I Rana o localita’ limitrofa, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

17 GIUGNO 2025 MO I RANA BODO KM 228 TRAGHETTO 3 ORE MOSKENES SVOLVAER 124 KM

Prima colazione in hotel. Si prosegue con ns autopullman per Bodo, imbarco con il traghetto per Moskenes direzione isole Lofoten  attraverso uno spettacolare paesaggio   si attraverseranno  ponti adagiati sui fiordi fino a Malselvsfossen, Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Svolvaer sistemazione in hotel cena e pernottamento Le Isole Lofoten sono la meta ideale per chi vuole vedere l’aurora boreale o il sole di mezzanotte. Quello che circonda le Isole Lofoten, infatti, è un paesaggio naturale mozzafiato, incastonato tra i fiordi e abitato da una fauna molto peculiare. Le isole principali sono quattro: Austvågøy, Vestvågøy, Flakstadøy, Moskenesøy e sono separate dalla terraferma dal Vestfjorden, ma sono tutte collegate tra loro da gallerie e ponti stradali.  Non preoccupatevi, le Lofoten godono di un clima incredibilmente mite grazie all’influenza della Corrente del Golfo.

 18 GIUGNO 2025 SVOLVAER  TROMSO 450 KM

Prima colazione in hotel. Partenza con ns autopullman per Tromso costeggiando parte delle Lofoten, in direzione nord verso Andenes, si attraversano ponti adagiati sui fiordi ammirando uno spettacolo unico al mondo,Pranzo libero lungo il percorso.  Si prosegue il viaggio attraverso un paesaggio spettacolare e si raggiunge Tromso in serata, sistemazione in hotel cena e pernottamento.Dopo cena possibilità di passeggiata in città che fu  punto di partenza delle prime spedizioni polari da Amundsen a Nobile e del turismo artico.
La città, separata da un fiordo e sorvegliata da montagne , è bellissima con la sua Cattedrale Artica  che spicca come un iceberg.  Vicino al porto  c’è  Polaria , centro di divulgazione scientifica sull’Artico e in una casa del 1830, il Museo Polare , con storie di mare e esploratori. È nel centro storico, a un passo da mare, dove si concentrano le case più antiche: la più vecchia risale al 1798.

19 GIUGNO 2025  TROMSO  ALTA HONNINGSVAAG CAPO NORD 600 KM

Prima colazione in hotel. Partenza con il ns autopullman  per ALTA. Sara’ una giornata spettacolare:  attraverseremo in traghetto 2 fiordi l’Ullsfjord e il Lyngenfjord, proseguendo lungo tutta la strada costiera, pranzo libero lungo il percorso. Si potra’ ammirare il fiordo di Kvaenangen.   Alta,   la più grande cittadina nella contea più settentrionale della Norvegia ,  si trova nella parte pù interna dell'Altafjord chiamata anche la citta’ dell’aurora boreale. Si prosegue per Honningsvaag, sistemazione in hotel cena e pernottamento. Dopo cena possibilita’ di escursione notturna per il sole di mezzanotte a Capo Nord, rientro in hotel. 

20 GIUGNO 2025 HONNINSVAG LULEA KM 800

Prima colazione in hotel. Partenza con ns autopullman verso il sud transitando dalla Norvegia alla Finlandia. Pranzo libero lungo il percorso .  Si attraversa il paesaggio della Lapponia, terra del popolo Sami, delle renne e dei cani husky da slitta.  La taiga finlandese è costituita principalmente da foreste di pini silvestri, betulle, abeti e larici. L’area è l’habitat di grandi uccelli migratori e la regione e’ popolata soprattutto da lupi, alci, renne e orsi bruni.  Si lascia il territorio finlandese e si entra in quello svedese.  Arrivo in serata o a  Lulea situata su una penisola che si affaccia sul Golfo di Botnia,  circondata  da un affascinante arcipelago costituito da 1300 isole tutte da esplorare, alcune disabitate, altre punteggiate dai classici cottage estive rossi e bianchi. Sistemazione in hotel cena e pernottamento. 

 21 GIUGNO 2025 LULEA SUNDSVALL 530 KM 

Prima colazione in hotel. Partenza con ns autopullman verso il sud con destinazione Sundsvall attraverso un paesaggio tipico svedese lungo il golfo di Botnia   Tra foreste che ogni tanto lasciano spazio a borghi e in qualche caso a città, tra acqua salata e acqua dolce a volontà, un itinerario sorprendente. In un'estate diversa da quella mediterranea, eppure ideale per chi ama l'avventura all'aperto. Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo a Sundsvall, sistemazione in hotel cena e pernottamento.

22 GIUGNO 2025 SUNDSVALL STOCCOLMA 380 KM

Prima colazione in hotel. Partenza con ns autopullman verso Stoccolma, pranzo libero lungo il percorso nel pomeriggio visita della citta’:  la capitale svedese nota come la Venezia del nord costruita su 14 isole  in mezzo a due dei piu’ bei paesaggi acquatici del mondo, il lago Malaren ed il Scharengarten di Stoccolma con le sue 24.000 isole, si potranno ammirare il Palazzo Reale , la cattedrale e il centro storico.  Tempo libero per shopping. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

23 GIUGNO 2025 STOCCOLMA  COPENHAGEN 650  KM

Prima colazione in hotel. Partenza con ns autopullman verso Copenhagen ,    Pranzo libero lungo il percorso. Si transita da Jonkoping, situata sul lago Vattern, la  citta’ e’  famosa per la produzione dei fiammiferi svedesi,  arrivo nel pomeriggio per iniziare la visita della citta,  Copenhagen, capitale della Danimarca , centro culturale di grande prestigio e di tradizione, in posizione strategica di “porta del Baltico” la cui prosperita’ fu da sempre legata alle attivita’ mercantili e portuali. . Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

24 GIUGNO 2025 COPENHAGEN GOTTINGA 590 KM

Prima colazione in hotel. Tempo libero a Copenhagen per visite individuali. In tarda mattinata partenza per la Germania su percorso interamente autostradrale. pranzo libero . arrivo in serata a Gottinga sistemazione in hotel cena e pernottamento.

25 GIUGNO 2025 GOTTINGA CHIAVARI 1000 KM

Prima colazione in albergo. Partenza per il ritorno su percorso interamente autostradale, pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in tarda serata nelle varie localita' di partenza.

Per partecipare al viaggio e' necessaria la carta di identita' o il passaporto individuale

La quota include

Viaggio in autopullman

Sistemazione in hotel in camere doppie con servizi privati ​​con trattamento di mezza pensione(1° colazione e cena)

Sistemazione in cabine doppie interne a bordo del traghetto da KIEL a OSLO ( 1° colazione e cena a bordo del traghetto)

Tutti i trasferimenti in traghetto come da programma

Servizio guida locale parlante italiano a: Oslo Bergen Alesund, Trondheim, Stoccolma, Copenhahen(in media 2/3 ore di servizio guida in ogni citta')

Le visite indicate nel programma

Assistenza di un nostro accompagnatore

Partnership Assicurazione Allianz

La quota non comprende

Io pasticcio

Le bevande

Gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nel programma

Stampa Programma di Viaggio

nord-estate-2025.pdf