Festa della donna nelle Langhe

Informazioni

Programma di viaggio

Partenza dalla località prescelta SESTRI LEVANTE / CAVI / LAVAGNA / CHIAVARI / RAPALLO/ RECCO / GENOVA (ORARIO DA DEFINIRE) e via autostrada per Cuneo.

 Arrivo a SOMMARIVA PERNO, un borgo noto per i suoi boschi, le fragole e i castelli. Passeggiando nel borgo scopriremo la storia di Rosa Vercellana, meglio conosciuta come La Bela Rosin. Nel centro storico è stato ideato un percorso tematico chiamato “A spasso con la Bela Rosin”: una sorta di passeggiata “storico-romantica” che attraversa scorci del borgo, vie, edifici e tracce della vita ottocentesca, con pannelli, descrizioni e riferimenti alla storia di Rosa e del contesto sabaudo. Vedremo (dall’esterno in quanto proprietà privata) il castello che fu acquistato da Vittorio Emanuele II e donato a Rosa Vercellana.

Trasferimento a Diano d’Alba, dove ci attende un brunch in cantina.

Durante il tragitto passeremo accanto al Castello di Grinzane Cavour, già dimora di Camillo Benso, conte di Cavour. Fu proprio lui a suggerire a Vittorio Emanuele II di ottenere un titolo nobiliare, così da poter sposare l’amata Rosa. Arrivo alla cantina per la visita e una pausa pranzo diversa dal solito, conviviale e ricca di sapori autentici. Il Brunch prevede la degustazione di 6 vini abbinati a prodotti locali: grissini, taglieri di salumi e formaggi, bruschette con verdure e salse tipiche piemontesi, nocciole tostate di nostra produzione, torta di nocciole, caffè e, a scelta, Grappa o Barolo Chinato.

Nel pomeriggio ci sposteremo alla Tenuta di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba: antica residenza sabauda immersa nelle terre del Barolo. La tenuta, donata da Vittorio Emanuele II alla Bela Rosin, è il luogo ideale per intrecciare storia al femminile, romanticismo e cultura del vino. Proseguiremo con una passeggiata all’interno della proprietà, limitata agli spazi esterni, per scoprirne l’atmosfera e i suggestivi scorci storici.

Al termine inizio del viaggio di ritorno nelle varie località di partenza.

La quota include

Viaggio in autopullman G. T

Servizio guida locale

Visita della cantina

Brunch servito al tavolo

Assicurazione Allianz Partnership

Assistenza di un nostro accompagnatore

La quota non comprende

Gli ingressi a Musei, Parchi, Palazzi ecc non indicati

Gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato in programma

Stampa Programma di Viaggio

piemonte-sulle-tracce-della-bela-rosin.pdf