21 GENNAIO 2026:MILANO/BOGOTA'
Partenza dalla localita’ prescelta per l’aereoporto di Milano. Formalita’ di imbarco, partenza con volo di linea per Bogota’(con transito a Madrid) Arrivo, formalita’ di sbarco, Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Cena Libera, pernottamento.
22 GENNAIO 2026: BOGOTA'
Prima colazione in hotel. Visita del centro storico conosciuto come “La Candelaria”, conosciuto con il nome della Candelaria, riunisce un insieme di antichi quartieri che raccolgono un importante patrimonio storico e architettonico come la rinomata Plaza Bolivar, al centro della quale si trova la statua di Simon Bolivar “El Libertador”, la Capilla del Sagrario, il Capitolio e altro ancora. La visita prosegue per il Palazzo di Giustizia e la sede dell’Alcaldia Mayor o Edificio Lievano. In seguito, visita del Museo Botero e il “Museo del Oro” con una raccolta di circa 34.000 pezzi in oro, considerata la collezione più importante del mondo nel suo genere. Proseguimento della visita al "Contra-Monumento" Fragmentos, un monumento o memoriale pubblico dell'artista colombiana Doris Salcedo che è stato creato utilizzando i fucili fusi di ex combattenti delle FARC e realizzato con la collaborazione di donne vittime del conflitto armato. Più che un'opera artistica, è uno spazio che invita a una riflessione estetica su ciò che è accaduto in Colombia. In questo spazio si discutono temi centrali, ad esempio come è avvenuto il disarmo delle Farc, che ruolo hanno avuto le vittime e come funziona attualmente il sistema giudiziario per gli ex combattenti. Durata totale circa 6 ore. Al termine rientro in hotel. Pranzo libero. Tempo a disposizione. Cena in hotel. Pernottamento
23 GENNAIO 2026: BOGOTÀ/ZIPAQUIRÁ/VILLA DE LEYVA
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Zipaquirà per visitare la Cattedrale di Sale. Visita di questa magnifica opera di ingegneria. Partenza in direzione nord per Zipaquirá, percorrendo la regione centrale della savana dove si trovano le famose coltivazioni di fiori. Arrivo dopo circa un’ora e un quarto. Zipaquirá, in lingua originaria città dello Zipa, massimo gerarca della comunità Muiscas. Zipa era il capo assoluto delle ricche miniere di sale della zona. Arrivo e visita dell’impressionante Cattedrale di Sale, magnifica opera d’arte e d’ingegneria. La visita inizia in un tunnel, lungo il quale si trovano le quattordici stazioni della Via Crucis, che conduce alla Cupola da dove si può osservare la grande croce in bassorilievo. Si giunge infine alle tre navate della Cattedrale, collegate tra di loro da aperture che rappresentano la nascita e la morte di Cristo. Nella navata centrale si trovano l’altare Maggiore, una croce di 16 metri di altezza e “la creación del Hombre” un’opera intagliata in marmo dallo scultore Carlos Enrique Rodriguez. Pranzo libero. Al termine proseguimento per Villa de Leyva. Una delle più belle città coloniali della zona, fu fondata nel 1572 da Hernan Suarez de Villalobos per ordine del nuovo regno di Granada. Al tempo della colonia rivestiva un ruolo molto importante poiché il viceré e il suo seguito vi trascorrevano molto tempo. Oggi la città è un gioiello coloniale con la Piazza Maggiore di 14.000 metri quadrati circondata da case dalla tipica architettura spagnola, viuzze e stradine di pietra e la chiesa parrocchiale del XVII secolo. Cena in un ristorante locale e pernottamento
24 GENNAIO 2026: VILLA DE LEYVA/BOGOTA'/PEREIRA/SALENTO
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita alla Casa Museo del Maestro Acuña, che insieme ad altri artisti, hanno creato il movimento Bachuè.
Ha cercato di recuperare il sentimento e l’atmosfera attraverso l’arte degli antenati Chibcha. Pranzo libero. Proseguimento per l’aeroporto di Bogotá. Sulla strada, sosta al Monastero de La Candelaria. Arrivo in aeroporto e partenza per Pereira. Trasferimento privato in hotel. Cena light in hotel e pernottamento.
25 GENNAIO 2026: SALENTO/VALLE DEL COCORA/FILANDIA/SALENTO
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida parlante italiano e partenza per la valle Cocora, situata nel dipartimento di Quindio, all’interno del Parco Nazionale de los Nevados; qui si potrà ammirare l’albero nazionale ovvero la Palma di cera del Quindio, la palma più alta al mondo, il cui fusto può raggiungere i 60 metri. Inoltre si potranno vedere molte specie di colibrì e pappagalli. Passeggiata lungo le sponde del fiume per raggiungere la fattoria dove si pranzerà. Pranzo tipico in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita di due tipiche cittadine della zona cafetera: Salento, con i suoi balconi colorati e negozi di artigianato e Filandia con le sue tipiche case coloniali. Rientro in hotel. Cena light e pernottamento.
26 GENNAIO 2026: SALENTO/MEDELLIN
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la mezza giornata di visita alla la Finca del Café, un posto dove poter assaporare l'eccellenza del vero caffè e vivere l'esperienza della fattoria. Una volta arrivati, il tour inizia in compagnia di un esperto che vi accompagnerà attraverso le piantagioni di Cafè Especial, spiegando come nasce il processo, la semina, il raccolto manuale selezionato e la fase di schiacciamento dei chicchi. Successivamente avverrà la tostatura nel forno a legna di una cucina tipica della casa contadina dell'agriturismo, dove è possibile vivere l'autentica esperienza del caffè. Durante la visita ci si fermerà in diversi luoghi per ammirare il paesaggio delle vallate di caffè per ammirare la bellezza naturale del luogo. Infine si passerà al processo di essiccazione dei chicchi di caffè e poi al mulino. Pranzo libero. Proseguimento via terra per Medellin (circa 4 ore e mezza). Arrivo, sistemazione in hotel, cena in hotel e pernottamento.
27 GENNAIO 2026: MEDELLIN
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita dei luoghi più rappresentativi della trasformazione sociale che ha avuto luogo a Medellín. Si visiteranno le aree che tra gli anni ’80 e ‘90 furono considerate le più pericolose al mondo; oggi riqualificate grazie anche ai numerosi progetti che hanno dato nuovo impulso alla città. Agli inizi degli anni ‘90 Pablo Escobar era il capo del cartello di Medellin fino alla fine del regno de “El Patron” e le lotte per la sua successione andarono avanti per lungo tempo. Dal 2002, però, Medellin ha cominciato a cambiare. La politica ha fatto degli investimenti sulle infrastrutture e sull’istruzione pubblica, rendendo ancora oggi la “Città dell’Eterna Primavera” una delle metropoli più innovative del mondo. Visita al quartiere San Javier, conosciuto per essere uno dei più pericolosi di Medellín, situato a circa 7 km dal centro ed è un chiaro esempio di trasformazione sociale. Si arriverà qui tramite la cabinovia che unisce la zona nord-est con il centro e che ha cambiato la vita a molti abitanti di Medellín. Avrete la possibiltà di vedere un’altra infrastruttura di Medellín: le scale mobili della famosa “Comuna 13”, scoprirete le storie sul suo passato, visitando i luoghi più importanti e i graffiti che simboleggiano le forme di espressione della comunità. Successivamente si entrerà più in contatto con uno dei progetti della comuna 13 ossia "Las Berracas", che dà potere alle donne vittime di violenza e alle madri single che ogni giorno inventano nuovi modi per far progredire la loro comunità. Verrà servito un pranzo tipico nella casa de "Las Berracas" e potrete scoprire tutte le curiosità del libro "El caso de las Berracas de la 13". Dopo pranzo, visita al Museo di Antioquia, situato in Plaza Botero nel centro di Medellín. Questo è stato il primo museo fondato nel dipartimento di Antioquia e il secondo in Colombia. Lì, in compagnia di una guida, potrete apprezzare gli oltre 5.000 pezzi che il museo possiede e che raccontano il viaggio e la trasformazione della storia e delle espressioni artistiche nel paese. Ritorno in albergo. Cena libera e pernottamento.
28 GENNAIO 2026: MEDELLIN/EL PENOL/GUATAPE'/MEDELLIN
Prima colazione in hotel. Partenza per i comuni di Guatapé e Peñol, i maggiori produttori di energia del paese. Il serbatoio è costruito sotto il vecchio villaggio, che è stato allagato per lasciare il posto a questo bellissimo lavoro di ingegneria. Il villaggio è approssimativamente a 2 ore. Durante il viaggio potrete apprezzare i paesaggi orientali di Antioquia. Si arriverà direttamente alla pietra di El Peñol, monolite con 200 metri di altezza e circa 724 gradini. Coloro che desiderano salire lo possono fare pagando l'ingresso direttamente in loco. La visita si conclude a Guatapé. Pranzo in corso di escursione. Tour in barca della durata di circa 1 ora. Rientro a Medellín dopo una breve visita della città. Cena libera e pernottamento.
29 GENNAIO 2026: MEDELLIN/CARTAGENA
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo per Cartagena. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Giornata a disposizione, cena in hotel e pernottamento.
30 GENNAIO 2026: CARTAGENA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita panoramica del Castello di San Felipe di Barajas costruito sulla collina di San Lazzaro per difendere la città dagli attacchi pirati. Durante la visita si apprenderà come fu costruito, la sua ingegneria, i tunnel, l gallerie sotterranee e i suoi passaggi. Infine visita della città antica per conoscere il convento e la chiesa di San Pedro de Claver che fu costruita nel secolo XVII. Infine vista al centro artigianale di “Las Bovedas” una serie di celle nella città muragliata usate anticamente come deposito di armi e nel XIX come prigioni. Rientro in hotel, pranzo libero e pomerggio a disposizione. Cena in hotel e pernottamento.
31 GENNAIO 2026: CARTAGENA/ROSARIO
Prima colazione in hotel. Trasferimento dall'hotel di Cartagena al pier privato con autista parlante italiano. Proseguimento con barca collettiva. Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Giornata libera per relax. Cena in hotel e pernottamento.
01 FEBBRAIO 2026: ROSARIO/CARTAGENA/MILANO
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Cartagena. Partenza con il volo intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.
02 FEBBRAIO 2026: NIZZA
Arrivo all’aeroporto di transito di Madrid. Cambio aereomobile e arrivo all’aereoporto di Milano nel pomeriggio. Formalita’ di sbarco. Trasferimento con il ns autopullman per le varie localita’ di partenza.
FORMALITA' DI INGRESSO
Ai fini dell’ingresso in Colombia, ogni viaggiatore deve compilare, prima della partenza, il modello Check-Mig Check-mig - Migración Colombia (migracioncolombia.gov.co); in caso di mancata compilazione del modello, le Compagnie Aeree potranno avvalersi della facoltà di non consentire l’imbarco.
Si ricorda che il pre-registro migratorio Check-Mig è completamente gratuito. Si raccomanda di utilizzare solo il link presente nella pagina web ufficiale di Migración Colombia sopra riportato, al fine di non incorrere in possibili truffe o furti di dati personali, utilizzando siti web non ufficiali.
Si invita comunque a consultare con la compagnia aerea di riferimento l’eventuale esistenza di ulteriori documenti da presentare all’imbarco, e a verificare le condizioni ed i requisiti in vigore nel Paese dove si effettuerà il transito aeroportuale.
Tassa di ingresso San Andres
All'arrivo in loco bisognerà pagare (solo in contanti) una tassa di ingresso dal valore approssimativo di 37 USD per persona. Per i voli che arrivano e partono dalle ore 20:00 alle ore 06:00 è previsto un supplemento di 10 USD per persona.
Tassa di ingresso Tayrona
Tassa di ingresso al Parco di Tayrona circa 25 USD per persona
Trasferimento con ns autopullmann per l’aeroporto di Milano a/r
Voli intercontinentali in classe economica franchigia bagaglio 20 kg
Voli interni in classe economica franchigia bagaglio 20 kg
Trasferimenti da e per gli aereoporti come da programma
Sistemazione negli hotel indicati in trattamento come da programma
Escursioni come da programma con guida in italiano
Assicurazione medico/bagaglio
Assistenza di accompagnatore dell’agenzia
Tasse aeroportuali euro 630
Assicurazione facoltativa contro le penali di annullamento euro 170
I pasti non menzionati
Bevande, mance ed extra personali
Extra vari e tutto quanto non espressamente menzionato ne "la quote comprende"