Partenza dalla località prescelta RAPALLO/CHIAVARI/ LAVAGNA/ CAVI/ SESTRI LEVANTE/LA SPEZIA (orario da definire) e via autostrada per BOLOGNA.
Arrivo e incontro con la guida per la visita della città soprannominata “La Dotta” per la sua antica università, “La Rossa” per i colori predominanti dei suoi edifici e per il suo passato politico e “La Grassa” per la sua rinomata cucina ricca e saporita. La visita si svolge a piedi nell’area del centro storico. Ammireremo Piazza Maggiore con la fontana di Nettuno ed i palazzi che la circondano quali Il Palazzo Comunale, il Palazzo dei Notai, il Palazzo del Podestà e quello dei Bianchi per finire alle Due Torri divenute simbolo della città sin dal Medioevo.
Tempo libero per il pranzo.
Nel pomeriggio trasferimento con il pullman al Santuario della Madonna di San Luca, posto sul Colle della Guardia. Il suo porticato, costruito per raggiungere il santuario a piedi dal centro storico è composto da ben 666 archi ed è lungo più di tre chilometri e mezzo; questo insieme al cupolone del santuario sono un’inconfondibile caratteristica del panorama cittadino, visibili a grande distanza. Visita libera del Santuario in stile barocco e composto da sette cappelle, una elegante cupola, marmi preziosi e tele e pitture di grande valore.
Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di ritorno nelle varie località di partenza.
Viaggio in autopullman G. T.
Servizio guida locale a Bologna
Assicurazione Allianz Partnership
Assistenza di un nostro accompagnatore
Il pranzo
Gli extra in genere
Tutto quanto non espressamente indicato in programma