Il Cammino di Santiago

Informazioni

Programma di viaggio

1^ Tappa: Sarria a Portomarín (22,2 Km)
2^ Tappa: Portomarín a Palas de Rei (24,8 km)
3^ Tappa: Palas de Rei a Arzua (28,5 km)
4^ Tappa: Arzua a Pedrouzo (19,3 km)
5^ Tappa: Pedrouzo a Santiago di Compostela (19,4 km)

2 OTTOBRE 2024 -
Partenza in autopullman dalla località prescelta (orario da definire) e trasferimento via autostrada per l'aeroporto (da definire). Formalità di imbarco e partenza per Santiago di Compostela. Arrivo e trasferimento con pullman privato a SARRIA, una delle località più importanti del Cammino a soli 100 chilometri da Compostela.
Sistemazione in hotel e ritiro de “La Credenziale”, il passaporto del pellegrino, da timbrare ad ogni tappa del percorso a piedi. Cena e pernottamento.

3 OTTOBRE 2024 - 1^ Tappa  Da Sarria a Portomarin
Prima colazione e inizio del Cammino attraversando dapprima il paese di BARBADELO dove ammireremo la Chiesa di Santiago, dichiarata Monumento Storico Nazionale; a seguire RENTE, MERCADO de SERRA, umile borgo nel quale solitamente accorrevano i giudei per negoziare e fornire merci ai pellegrini. Il Cammino continua per FERREIROS, ROZAS e VILACHA', paesino rurale di contadini dove si conservano le rovine del Monastero di Loio, culla dei Cavalieri dell'Ordine di Santiago.
Emerge in questo paesino l'eremo di Santa María di Loio con muri di stile visigoto. La prima tappa termina a PORTOMARÍN, una cittadina adagiata su una verde collina che raggiungiamo attraversando il lungo ponte sul fiume Miño. Sotto lo specchio d'acqua sorge, ancora oggi, intatto, l'antico borgo di Portomarín, sommerso dopo la
costruzione della vicina diga. Sistemazione, cena e pernottamento.

4 OTTOBRE 2024 - 2^ Tappa  Da Portomarin a Palas de Rei
Prima colazione. Ripresa del Cammino che nel secondo giorno di cammino attraversa Gonzar, Castromayor, Hospital da Cruz, Ventas de Narón, Lameiros, dove ci si può fermare per visitare la Cappella di San Marco. La natura domina i bellissimi paesaggi, ricchi di verdi campagne e profumati boschi di eucalipti. L'itinerario riprende ed entra a Ligonde, Ebbe, Albergo, Portos, Lastedo e Valos prima di giungere a Palas de Rei, un piccolo pueblo, molto rustico. È bene riposare e recuperare le
energie, il giorno dopo ci sarà da affrontare la tappa più lunga del cammino: ben 29km. Cena e pernottamento.

5 OTTOBRE 2024 - 3^ Tappa Da Palas de Rei a Arzua
Prima colazione. Riprende il cammino per entrare nella provincia de A Coruña. I paesaggi continuano ad essere caratterizzati da boschi, strade sterrate e di terra in mezzo a radure e campagna. Ponti di pietra, fiumiciattoli, piccoli puebli ti accompagnano attraversando San Xulián, Pontecampaña, Casanova, Coto, Leboreiro, che conserva
un’antica strada romana; Furelos, Melide (dove si dice che si mangi il migliore polpo “alla gallega” del mondo). Ripresa del viaggio via Carballal, Ponte das Penas, Raido, Bonete, Castaneda, Ribadiso, per arrivare all’ultima località della giornata: ARZUA, grande cittadina e realtà un po’ atipica rispetto alle altre località del Cammino. Cena e pernottamento.

6 OTTOBRE 2024 - 4^ Tappa Da Arzua a A Rua/Pedrouzo
Prima colazione. Ripresa del cammino attraverso lunghi sentieri forestali, per boschi di eucalipti e praterie. Si continua il percorso sino ad arrivare a O Pedrouzo. Alloggiare in questa cittadina permette di rimanere a una buona distanza da Santiago per il giorno dopo, la meta finale del nostro cammino. Cena e pernottamento.

7 OTTOBRE 2024 - 5^ Tappa Da Pedrouzo a Santiago di Compostela
Prima colazione ed inizio dell’ultima tappa del Cammino di Santiago. Ultima tappa, ultimo giorno, ultimi panorami galiziani. Si riprende il percorso per Burgo, Arca, San Antón, Amenal e San Paio. Poi si entra a Lavacolla, paese dove gli antichi pellegrini si lavavano e cambiavano per entrare nella città di Compostela. Si attraversa poi Villamalor, San Marcos, Monte do Gozo (primo punto dove vedere il campanile della Cattedrale da dove viene il nome di ‘Monte di Gioia’), San Lázaro, e finalmente, SANTIAGO DI COMPOSTELA. Si raggiunge la grande Plaza do Obradoiro che accoglie l’entusiasmo, la felicità e le emozioni di tutti i pellegrini. L’Oficina de peregrino è proprio dietro l’angolo, si mostra la credenziale e si risponde a qualche domanda per ritirare la tanto desiderata Compostela. Visita alla Cattedrale, dove si trova il sepolcro di Santiago e a seguire una delle tradizioni più significative: l’abbraccio al Santo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8 OTTOBRE 2024 - 

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto per l’inizio del viaggio di ritorno in Italia. Arrivo e trasferimento con nostro autopullman nelle varie località di partenza.

La quota include

Trasferimento con nostro autopullman all'aeroporto di partenza (da definire) andata e ritorno
Passaggio in aereo dall'Italia andata e ritorno
Trasferimento in arrivo e partenza dall'aeroporto di Santiago
Franchigia bagaglio volo 10 kg a mano (40x25x20) 10 kg stiva (55x40x20 )
Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati ​​​​e servizio di mezza pensione
Pullman al seguito per trasferimenti dall'Hotel a ogni inizio e fine tappa anche per portare il bagaglio al successivo alloggio (1 collo da 15 kg max)
Itinerario dettagliato del
Credenziale del cammino per ottenere la Compostela Tassa
di soggiorno
Assicurazione Allianz Partnership

Assistenza Ns accompagnatore

La quota non comprende

Le escursioni non indicate in programma
I pranzi
Le bevande
Gli extra in genere
Gli ingressi ai musei, parchi, palazzi, spettacoli, ecc...
Tutto quanto non espressamente indicato in programma

Stampa Programma di Viaggio

000_cammino-di-santiago-2_8-ott.pdf