31 DICEMBRE 2024: partenza dalla località prescelta alle ore (orario da definire) e via autostrada per ALBA , visita guidata a piedi della capitale delle Langhe che vi stupirà con il suo centro vivace ed elegante di impronta medievale, le torri ed il profumo di cioccolato fra le strade che non vi abbandonerà per tutta la visita. La visita si snoderà nel centro storico, che vede una struttura urbanistica di origine romana e monumenti di epoca medievale e continuerà tra le varie chiese disseminate nella città e altri importanti edifici storici di epoca rinascimentale e barocca. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio attraversando le colline ricordate da Fenoglio visita di NEIVE . Una suggestiva passeggiata tra le viuzze di uno dei Borghi più belli d'Italia. Tra caseforti, chiese e ville barocche con splendidi giardini vi inerpicherete fino al pian castello dove potrete godere, salendo sulla rinnovata Torre dell'Orologio, di un panorama indimenticabile sui territori Patrimonio UNESCO di Langa e Roero e Monferrato. Ultima tappa al Museo della Donna Selvatica, un tributo all'operato di ROMANO LEVI e di sua sorella LIDIA che per oltre sessant'anni, continuando la tradizione dei loro antenati, hanno prodotto una Grappa unica, impreziosita dalle coloratissime etichette poetiche disegnate a mano da Romano. Sistemazione in hotel, Cenone di Capodanno e pernottamento.
1 GENNAIO 2025: Prima colazione in hotel, mattinata e pranzo liberi. Nel pomeriggio un giro a piedi alla scoperta della città di BRA . Un semplice monosillabo con una storia alle spalle di tutto rispetto. Nel cuore del Roero, in quell'angolo di Piemonte dove i boschi lasciano spazio ai vigneti, una cittadina dai contorni barocchi, angoli e tradizioni da scoprire. Il luogo da dove è partita la consapevolezza che persone e territorio sono parte inscindibile della storia. Tradizione, arte e contemporaneità si fondono. Una passeggiata fra le vie dai nomi curiosi, un pensiero al cielo nelle chiese dei “battuti”, un caffè storico rinomato, un movimento culturale divenuto ormai internazionale. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.
2 GENNAIO 2025: Dopo la prima colazione ha inizio il tour panoramico in Langa. Faremo tappa a MONFORTE D'ALBA , anch'esso come Neive annoverato tra i Borghi più belli d'Italia. Il cuore del borgo risiede nella sua parte antica, arroccata su di una collina che domina la parte nuova del comune. Qui l'Auditorium Horszowski, l'anfiteatro naturale ricavato dalla pendenza del terreno e inaugurato dall'omonimo musicista nel 1986, vede tutto un susseguirsi di gradoni rivestiti d'erba. Il palco è stato realizzato con un muro di cinta e, a dominare, è quella torre campanaria unico resto dell'antica chiesa medioevale andata distrutta. Tappa in cantina per visita e degustazione e per terminare il pranzo in ristorante.
Inizio del viaggio di ritorno nelle varie località di partenza.
Viaggio in autopullman Gran Turismo
Sistemazione con trattamento di mezza pensione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati con bevande incluse
I pranzi con bevande in ristorante
Cenone di Capodanno con musica
Le visite indicate in programma
Visita e degustazione in cantina (3 vini)
Tassa di soggiorno
Assicurazione Allianz Partnership
Assistenza di un nostro accompagnatore
Gli extra in genere, gli ingressi a Musei, Parchi, ecc. e tutto quanto non espressamente indicato in programma