30 DICEMBRE 2024 : partenza dalla località prescelta alle ore (orario da definire) e via autostrada per a FANO , l'antica “Fanum Fortunae”, che mantiene ancora intatti notevoli reperti romani: le Mura Augustee, Arco d'Augusto, l'antico selciato della via Flaminia e tutta l'area archeologica, che rappresenta una città sotto la città. Incontro con la guida e visita del suo centro storico: Piazza XX Settembre dove si trovano la fontana e il teatro della Fortuna, le Tombe Malatestiane, Chiesa di San Domenico e Chiesa di Santa Maria Nuova. Al termine degustazione della famosa bevanda dei pescatori fanesi “la Moretta”, una bevanda a base di caffè, anice, rum e scorza di limone. Trasferimento in hotel zona Civitanova Marche o zona limitrofe cena e pernottamento.
31 DICEMBRE 2024: Colazione in hotel e trasferimento a RECANATI , paese che diede i natali e dove visse Giacomo Leopardi. Incontro con la guida e visita guidata della città attraverso una passeggiata nel suo splendido centro storico ricco di chiese e palazzi storici, dalla terrazza panoramica del “Colle dell'Infinito” alla Piazzetta del Sabato del Villaggio con una breve sosta di fronte a Casa Leopardi. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a FERMO e incontro con la guida, per visita della città che conserva un impianto urbano rinascimentale intatto, che dalla principale Piazza del Popolo (tra le più belle delle Marche) prosegue per un itinerario costellato di chiese, palazzi nobiliari, cortili e portali artistici. Rientro in hotel per il cenone di Capodanno con musica dal vivo. Pernottamento.
01 GENNAIO 2025: Colazione in hotel e mattinata libera. Dopo il pranzo in hotel, partenza per JESI . Incontro con la guida locale per la visita alla bella cittadina, nota per aver dato i natali nell'anno 1194 a Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero. A quel tempo Jesi era un fiorente libero comune, fu in seguito governata dai Malatesta per passare poi sotto il dominio papale. Il centro storico è in parte cinto dalle antiche mura del XV, dominate dai 2 torrioni (del Montirozzo e del Mezzogiorno). La città racchiude bellezze uniche: dalle piazze (della Repubblica, Colocci, Federico II e Baccio Pontelli), agli antichi palazzi nobiliari (Pianetti, Colocci, della Signoria per citarne alcuni) e le numerose chiese storiche. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.
02 GENNAIO 2025: Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita della splendida Chiesa di Santa Maria a Piè di Chienti, che si staglia imponente a pochi km dal borgo di Montecosaro. La sua esistenza è documentata già nel 936 e al suo interno potrete ammirare due chiese. Raggiungeremo poi MONTELUPONE , conosciuto come il “borgo color biscotto”, grazie alle le mura castellane perfettamente conservate e alle quattro porte d'ingresso che nei secoli passati furono chiuse al tramonto e riaperte all'alba, oltre all'originale pavimentazione in pietra. Sulla bella piazza-salotto, cuore del borgo, si affaccia il Palazzetto del Podestà (o dei Priori) con la torre civica, edificio trecentesco di grande valore architettonico e lo splendido palazzo del Comune, oltre al suggestivo teatro storico Nicola degli Angeli del 1.800. Rientro per il pranzo in hotel. Al termine inizio del viaggio di ritorno nelle varie località di partenza.
Viaggio in autopullman Gran Turismo
Sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati con trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell'ultimo con bevande incluse
Cenone con musica di Capodanno
Degustazione di Moretta Fanese
Le visite indicate nel programma
Servizio guida a Fano, Jesi e Montelupone + basilica di Santa Maria a Piè di Chienti, Recanati e Fermo
Tassa di soggiorno
Partnership Assicurazione Allianz
Assistenza di un nostro accompagnatore
Il pranzo del primo giorno
Gli extra in genere,
Gli ingressi a Musei, Parchi, ecc. previsti in corso di visita e tutto quanto non espressamente indicato nel programma