28 DICEMBRE 2024: partenza dalla località prescelta alle ore (orario da definire) e via autostrada per il confine francese. Attraverseremo la Costa Azzurra e la Provenza. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento del viaggio con arrivo in serata a PAU, ai piedi dei Pirenei, una città medievale che ben conserva la sua storia antica e un patrimonio architettonico interessante. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
29 DICEMBRE 2024: Dopo la prima colazione in hotel tempo a disposizione per la visita della cittadina di Pau , divisa in due dalla zona alta e più vecchia con stradine tortuose palazzi e eleganti e di gran pregio architettonico e quella bassa, nata in epoca più recente , e collegate tra loro da una piccola funivia che dalla stazione degli autobus. Proseguimento per il confine spagnolo con arrivo in serata a BILBAO , capitale dei Paesi Baschi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
30 DICEMBRE 2024: Prima colazione in hotel e partenza per SAN SEBASTIAN . Arrivo e visita guidata di questa cittadina, un vero gioiello basco in stile Belle Epoque adagiato su una spettacolare baia delimitata da due colline. Il suo centro appare signorile e ricco di viuzze e locali dove assaporare i prodotti tipici del posto e godersi una passeggiata sulla famosa Playa de la Concha. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per GUERNIKA LUMO . Questa cittadina, fondata nel 1366, è oggi per il popolo basco “La Città Santa” per eccellenza. I re castigliani, seguiti più tardi dai re spagnoli, giuravano sotto la quercia di Guernica di rispettare e conservare le particolari leggi autonomiste della Biscaglia. Guernica verrà poi definitivamente immortalata da Pablo Picasso nella famosa tela: un quadro raffigurante la città bombardata e devastata durante la Guerra Civile Spagnola. Al termine della visita con guida rientro con nostro autopullman in hotel. Cena e pernottamento.
31 DICEMBRE 2024: Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita della città di BILBAO. Partiremo dalla parte vecchia con il Paseo del Arenal, la Chiesa di San Nicolas, la Plaza Nueva, la zona del “Ensanche” con la famosa Casa Montero e gli esterni del maestoso Museo del Guggenheim. Pranzo libero. Continuazione della visita della città e proseguimento per la visita al Ponte di Bizkaia, il più antico ponte trasportatore del mondo, costruito nel 1893 e progettato dall'ingegnere Alberto Palacio, uno dei discepoli di Gustave Eiffel. La costruzione del ponte fu la soluzione da lui proposta per collegare le città di Portugalete e Las Arenas nella provincia spagnola di Biscaglia, attraversando il fiume Nervión senza bloccare il traffico navale lacustre del Porto di Bilbao e senza dover costruire massicce rampe per scavalcare il fiume. Al termine rientro in hotel per partecipare al Cenone di Fine Anno. Pernottamento.
1 GENNAIO 2025: Prima colazione in hotel e partenza con il nostro autopullman per SANTANDER , antico porto commerciale affacciato sull'Oceano Atlantico e successivamente residenza estiva di nobili e aristocratici del XX sec., ricca di edifici storici tra cui il Palazzo della Maddalena oggi sede universitaria . Pranzo al ristorante nel corso di giornata. Nel pomeriggio proseguimento per SANTILLANA DEL MAR dove sarà possibile effettuare una passeggiata lungo le caratteristiche strade dove si affacciano le tipiche case in pietra. Al termine della giornata rientro in hotel, cena e pernottamento.
2 GENNAIO 2025: Prima colazione in hotel e partenza con il nostro autopullman per il confine francese in direzione di TOLOSA . Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Tolosa, antica capitale della regione della Linguadoca, è situata sulle rive del fiume Garonne e collegata al canale Du Midi al centro di una fertile piana con a sud i Pirenei ea nord-est il Massiccio Centrale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3 GENNAIO 2025: Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di ritorno. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in tarda serata nelle varie località di partenza.
Viaggio in autopullman Gran Turismo
Sistemazione con trattamento di mezza pensione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati
Pranzi al ristorante il 5° giorno
Cenone Festeggiamenti di Capodanno (bevande incluse)
Le visite indicate nel programma
Servizio guida a Bilbao 6 ore, San Sebastian 3 ore, Guernila Lumo 2 ore, Santander e Santillana del Mar 6 ore
Tassa di soggiorno
Partnership Assicurazione Allianz
Assistenza di un nostro accompagnatore
Le bevande ai pasti
Pranziamo su non specificato
Gli extra in genere,
Gli ingressi a Musei, Parchi, ecc. previsto durante le visite e tutto quanto non espressamente indicato nel programma